Festa di Santa Croce

Luogo: Borgo San Rocco

Indirizzo: Via Matteotti, Savignano sul Rubicone (FC) MAPPA

Categoria: Feste e sagre

Periodo: Dal 1 maggio 2024 al 3 maggio 2024

Descrizione

Con maggio arriva la festa di Santa Croce, storico appuntamento per Savignano sul Rubicone.
Da mercoledì 1 a venerdì 3 il Borgo San Rocco, l’altro cuore della città, ospiterà i tantissimi eventi del cartellone ideato dal comitato di volontari della Parrocchia di Santa Lucia, in collaborazione con Savignano Eventi e con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone.

Al centro gli appuntamenti religiosi tra i quali venerdì 3 maggio alle 17 la Messa solenne della Santa Croce presieduta dal vescovo Nicolò Anselmi e seguita alle 18 dalla processione per le vie del paese con il crocifisso miracoloso, presieduta dal vescovo Nicolò Anselmi.
Alle 19 la meditazione e la benedizione eucaristica.

Gli eventi prenderanno il via da mercoledì 1 maggio, in concomitanza con la festa-concerto Il lavoro in Ballo che animerà il centro storico di Savignano sul Rubicone in occasione della Festa dei lavoratori e per i 70 anni di Romagna mia.
Mercoledì 1 maggio dalle 15 i Pittori della pescheria vecchia si esibiranno in estemporanee di pittura mentre per le vie del Borgo artisti di strada intratterranno a sopresa il pubblico della festa.
Alle 16:30 break merenda per grandi e bambini, alle 17 Denis Campitelli in scena con lo spettacolo “Il primo Secondo”, il racconto della vita e della prima parte della carriera del musicista Secondo Casadei, dalle sue prime esperienze musicali, fino alla consacrazione definitiva, nel 1954, anno in cui compose il famoso valzer ‘Romagna mia’.
Sullo sfondo una Romagna contadina, impossessata dal "demone del ballo". Immancabile poi a Santa Croce la storica pesca benefica di Santa Croce. Dalle 21 spettacolo musicale della tribute band di Vasco Rossi “Liberi di sognare”.

Giovedì 2 maggio
l’appuntamento clou è alle 20 con Cameina per chi non può, camminata notturna per le vie del paese con la collaborazione di Avis del Rubicone e di tutte le scuole del territorio, apertura iscrizioni alle 19,30. Durante la serata verrà premiata la scuola con il maggior numero di iscritti. Al termine estrazione dei biglietti vincenti tra tutti gli iscritti e maccheronata.
Il programma ludico si concluderà venerdì 3 maggio con il concerto di Sergio Casabianca e Le gocce (dalle 21)

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ