CAP2030, Erbavoglio in Vicolo Stalle

Luogo: Vicolo Stalle

Indirizzo: Vicolo Stalle, 47521 Cesena FC, Italia , Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Ambiente

Periodo: Dal 27 maggio 2022 al 29 maggio 2022

Descrizione

Per CAP2030 il Vicolo Stalle si trasforma in un giardino temporaneo, abitato dalle piante portate dai cittadini.

Ambiente, Paesaggio e Sostenibilità sono, infatti, i temi al centro del festival promosso dal Comune di Cesena e organizzato dal Laboratorio Aperto Casa Bufalini, con tanti appuntamenti, tutti gratuiti, da venerdì 27 a domenica 29 maggio.

Protagonista in Vicolo Stalle è il collettivo Ferula, gruppo animato dalla passione verso la natura. La tre giorni nel Vicolo si apre alle ore 8,30 di venerdì 27: qui tutti i cittadini sono invitati a portare una o più piante in segno di dono e scambio, che il collettivo accoglierà recuperando bancali e cassette della frutta, vasi e vasche posizionate su diverse altezze, garantendo cura e attenzione a ciascuna. L’installazione Erbavoglio rimarrà fino alle ore 17.00 di domenica 29, quando i cittadini saranno invitati a portare a casa con sé una pianta diversa da quella lasciata il venerdì.

Nel giardino collettivo si terranno laboratori, dialoghi e workshop nel corso della tre giorni, per condividere i temi di sostenibilità, paesaggio e permacoltura.

Programma

Venerdì 27

Ore 15.00: si comincia col laboratorio Seedball (bombe di semi), un metodo semplice e divertente per seminare.

Ore 16.30: incontro con l’esperto giardiniere Walter Bazzocchi dedicato alle pratiche so­ste­nibili di cura del giardino e dal talk di Federico Franchi sulla permacultura, nuovo modo di fare agricoltura a basso impatto ambientale.

Sabato 28

Ore 11.00: Ferula presenta il talk "Che cos’è il terzo paesaggio?", ispirato dal pensiero di Gilles Clément;

Ore 15.30: arriva invece l’entomologa e docente in produzione vegetale Liliana Ruffilli, che assieme ai suoi studenti ha creato Tulipandia, un parco primaverile con 30mila bulbi. 

Ore 17.00: Largo alla musica con il Trio Lympha, antica Dea dell'acqua, con dolci melodie nordiche per
arpa, flauto e violino.

Domenica 29

Ore 10.30: ospite in Vicolo Stalle è l’associazione EcoMapuche, che presenta il talk Madre Terra, prospettive di cura, racconti delle cosmovisioni indigene latinoamericane e storie di R-Esistenza.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ