Il respiro del Vento e del Mare

Luogo: MUSA Museo del Sale

Indirizzo: Viale Nazario Sauro, 24 , Cervia (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 2 aprile 2022 al 29 maggio 2022 - Dalle 14:30 alle 19:00

Descrizione

Gli scatti e l’organizzazione della mostra sono a cura del Gruppo fotografico MUSA che ha voluto rendere omaggio alla scrittrice Grazia Deledda e, a eseguito di un accurato studio del personaggio e una indagine sui luoghi a lei cari o frequentati assiduamente, ha elaborato un percorso articolato fra immagini attuali dei luoghi e frasi significative dell’autrice tratte dalla sua produzione letteraria.

La mostra si articola in 13 quadri fotografici con foto singole o dittici per un totale di 24 immagini. Ogni quadro sarà accompagnato da didascalie o frasi della Deledda che hanno lo scopo di contestualizzare al meglio le immagini in esposizione.

Fra gli scatti figura anche casa Moretti di Cesenatico, casa museo dello scrittore Marino Moretti legato da una forte amicizia con la scrittrice, che condivideva con lei la grande passione letteraria.

Il legame fra la Deledda e il poeta romanziere e drammaturgo di Cesenatico porta anche ad una condivisione della mostra, che si sposterà, per un week end in ottobre, proprio a Casa Moretti e sarà esposta nella legnaia della casa museo.

La mostra comprende inoltre alcuni scatti fotografici di Michela Mazzoli, sorella di Elisa Mazzoli, autrice di un libro sulla Deledda di prossima uscita.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ