Una mano lava l'altra

Luogo: Caffè Letterario

Indirizzo: Via Armando Diaz, 29 , Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Ambiente

Periodo: Sabato 28 maggio 2022 - Ore 16:30

Descrizione

Sabato 28 maggio dalle ore 16:30 presso il Caffè Letterario di Ravenna verranno vendute le saponette create dal Liceo Classico Dante Alighieri. Il progetto è stato ideato dal Prof. Pancucci insegnante di scienze presso il Liceo Classico Dante Alighieri (RA) al quale hanno partecipato 20 alunni/e delle classi quarte.

Il progetto nasce dal concetto di economia circolare come tutela dell'ambiente per giungere ad una quanto più ampia collaborazione attiva tra scuola, tessuto imprenditoriale locale, terzo setore e cittadini ravennati. La finalità del progetto è stata quella di avvicinare studenti e studentesse al tema della violenza di genere realizzando in laboratorio saponette con prodotti di riciclo (oli esausti, imballaggi ecc.)

Le saponette sono state prodotte a partire da olio di girasole esausto tramite il processo di saponificazione a freddo che ha previsto l'utilizzo di soda caustica, acqua demineralizzata, coloranti alimentari ed essenze profumate. La carta per i pacchetti regalo è riciclata al 100%.

Il ricavato della vendita delle saponette verrà devoluto al centro antiviolenza Linea Rosa ODV

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ