Gli "Immaginari alati" di Francesco Baracca

Luogo: Piazza dei Martiri, 1

Indirizzo: Piazza dei Martiri, 1 , Lugo (RA) MAPPA

Categoria: Conferenza

Periodo: Sabato 28 maggio 2022 - Dalle 10:00

Descrizione

Sabato 28 maggio alle 10 nella sala Estense della Rocca in piazza dei Martiri si terrà la conferenza “Immaginari alati – Baracca tra miti, eredità e storia” a cura del prof. Guido Mattia Gallerani dell’Università di Bologna.

Il prof. Gallerani insegna Sociologia della Letteratura presso l’ateneo bolognese e osserva che “il mito di Francesco Baracca permette di mostrare attraverso immagini, canzoni e video come si sia formato l'immaginario dell'aviazione del Primo Novecento”.

Il termine “spettacolo” costituirà il filo conduttore della conferenza. Col termine di “spettacolo nuovo” sono indicate le prime evoluzioni aeree osservate dal giovane ufficiale di cavalleria, il quale , nel settembre del 1910, assistette ad alcuni voli sulle campagne romane di Centocelle. Le parole usate da Baracca sintetizzano perfettamente lo stato di stupefazione suscitato dalla novità del volo.

Tra i vari libri che costellano la formazione militare e personale di Baracca, un dialogo indiretto con Gabriele d’Annunzio può essere rivelatore. La conferenza ripercorrerà inoltre l'itinerario di vita di Baracca all’interno dei rapidi cambiamenti storico-sociali di inizio Novecento, prendendo spunto dal ricco carteggio dell’aviatore, che costituisce uno spoglio essenziale per ricostruire il rapporto tra due modelli di eroe, l’aviatore combattente e il superuomo idealizzato.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE